Le pecore di due ovili

Articolo N. 51

 E’ da un po’ che ci penso. Gesù e i suoi coeredi  regneranno sulla terra. Perciò mi voglio di nuovo addentrare nell’argomento facendo una rilettura del capitolo 7 di Rivelazione. Lì si parla di un argomento che nel corso del tempo ha dato molto da pensare. Si tratta degli unti e della grande folla.

In primo luogo esamineremo lo scenario in cui i due gruppi vengono intodotti e presentati. Subito, al primo versetto del capitolo 7, siamo messi di fronte ai quattro angeli che stanno ai quattro angoli della terra. Perciò non siamo in cielo nel senso più spirituale del termine. Cioè non siamo nel luogo della presenza divina nel Santissimo. Siamo in cielo piuttosto nel senso che siamo sotto la cupola del firmamento terrestre, in quanto la nostra comune cittadinanza, in quanto uomini terreni, esiste nei cieli. (Filippesi 3:20)

Gli angeli hanno il compito di trattenere i quattro venti della terra fin quando gli schiavi del Signore non siano suggellati sulle loro fronti. Poi viene indicato il numero dei suggellati, 144000. Quindi siamo sulla terra. “Dopo queste cose vidi, ed ecco una grande folla.” Il luogo è sempre lo stesso. Non è cambiato nulla. “Questi sono quelli che vengono dalla grande tribolazione…perciò sono dinanzi al trono di Dio”. Quindi rendono sacro servizio nel suo tempio e l’Agnello che li pascerà è in mezzo al trono.

Tutti,  sia gli unti che la grande folla, si trovano di fronte al trono dell’Agnello. Non c’è nessuna differenza. Il luogo è lo stesso. Si tratta del tempio presso cui servono sulla terra. Abbiamo più volte spiegato che il tempio nella Bibbia, come sempre anche nel mondo classico e antico, assume un significato cosmico. Vedi l’articolo “Il tempio come modello cosmico” pubblicato il 21 marzo 2019 su questo sito.

Gesù parla di questi due ovili come di un unico gregge, che lui deve condurre. Sono due classi che convivono sulla terra con ruoli distinti. Ezechiele ci può aiutare a capire di più. Dal capitolo 40 in poi c’è la descrizione del tempio e la sua misurazione. Nel tempio ci sono diversi locali, tra cui le stanze da pranzo dove i sacerdoti che vi entrano mangiano le cose santissime. Quando escono di lì devono cambiare le vesti con le quali servono nel tempio e indossare altre vesti, così si potranno “avvicinare a ciò che ha a che fare col popolo”. (Ezechiele 42:14; 44:19) In questo modo essi danno prova di appartenere a due diversi ordini di vita. I sotto-sacerdoti del Cristo si trovano in questa doppia posizione. Stanno alla presenza di Geova ma possono mescolarsi con il popolo.

Questo viene ben espresso in 1Giovanni 3:2 dove si legge: “Sappiamo che quando sarà reso manifesto saremo simili a lui perché lo vedremo come egli è”. Qualcuno sicuramente già si chiede se la grande folla potrà vedere il Cristo. Nel discorso della montagna Gesù disse: “Felici i puri di cuore perchè vedranno Dio.” (Matteo 5:8) Ora la condizione di purezza di cuore non si limita ai 144000,  ma deve essere una prerogativa comune a chiunque faccia parte della grande folla. Quindi gli uomini e le donne che vivranno nel nuovo mondo vedranno il Cristo camminare tra di loro come lo videro quelli che vivevano al tempo della sua vita e del suo ministero nel primo secolo.

Filippo chiese a Gesù di poter vedere il Padre, ma Gesù gli rispose: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre.” (Giovanni 14:7-10) Dunque possiamo immaginare che i componenti della grande folla vedranno Dio nel senso che potranno stare in compagnia del Cristo. Non potranno vedere l’Altissimo perchè: “Nessun uomo ha mai visto Dio; l’unigenito dio che è nella posizione del seno presso il Padre è colui che l’ha spiegato.” (Giovanni 1:18; Esodo 33:20) Invece i coregnanti potranno stare con Gesù e vedere Geova in quanto beneficiari di una doppia natura, sia fisica che spirituale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...